Workshop: Gentle introduction to RabbitMQ
Partecipa al workshopGentle introduction to RabbitMQ
Workshop realizzato in collaborazione con Coders51
In questo training vedremo come usare RabbitMQ in diversi scenari.
Che tipo di exchange devo usare? Che tipo di code è meglio usare? Come devo architettare la mia applicazione? Sono le classiche domande di chi approccia RabbitMQ.
Vedremo come rispondere a questo domande, come fare evolvere gli applicativi che usano RabbitMQ e come utilizzarlo in locale per lo sviluppo, usando docker e docker-compose, e come installarlo su K8s senza troppo dolore.
Docenti
Gianluca Padovani
Founder e CTOCoders51
Sviluppo dai lontani anni '90. Ho lavorato in diversi ambienti e industrie (embedded, industriale, entertainment) sviluppando software di diverso tipo ma occupandomi in particolare di applicativi che comunicano tra di loro in diverse forme (c'è chi li chiamerebbe distribuiti ...).
Sono appassionato di TDD, Extreme programming, Craftsmanship e tutto ciò che è 'buona programmazione'. Sono appassionato di programmi funzionali, in particolare di Elixir ed Erlang che utilizzo da ormai svariati anni. Ho sviluppato in molti altri linguaggi partendo dal C++, passando per C#, Ruby Javscript/Typescript e non disdegno impararne sempre di nuovi :-)
Sono Founder e CTO di Coders51 azienda di consulenza specializzata nello sviluppo di applicazioni scalabili e fault tolerant. Coautore di 'Cronache di Domain-Driven Design'.
Emilio Junior Francischetti
Software EngineerCoders51
Appassionato di sviluppo software e automazione, amo prendere dei bei monoliti, grossi, super accoppiati e ovviamente senza tests, per poi trasformarli in applicazioni cloud native in salsa TDD, DDD, CQRS, Event Sourcing e ovviamente su Kubernetes. Mi definisco quindi, un Restauratore Software.
Programma
- Cos’è RabbitMQ e a cosa serve
- Dove si pubblica e dove si consumano i messaggi? (Exchange vs Code)
- Quali tipi di exchange esistono e quali sono le loro differenze
- Prefetch ack e nack
- Come evitare di perdere i message (Dead letter Queue)
- Opzioni sulle code e sui messaggi (TTL, Lazy, persistent, etc.)
- Policy
- Code Classic vs Quorum vs Stream
- High Availability non è solo sul server
- Federation, shovel e altri plugin
- Installazione in produzione
A chi è rivolto
Il corso è per Developer o DevOps che vogliono iniziare a capire come utilizzare al meglio RabbitMQ. Non è necessaria nessuna conoscenza precedente di RabbitMQ.
Requisiti di partecipazione
Potete usare il linguaggio che preferite purché abbia una libreria per RabbitMQ, esiste per qualsiasi linguaggio.
È necessario avere docker e docker-compose installato sulla propria macchina. Istruzioni più dettagliate saranno inviate qualche giorno prima del workshop.
Informazioni utili
Il workshop si svolge in presenza, a Bologna. Non è possibile partecipare da remoto. L'accesso sarà subordinato alle normative COVID-19 vigenti.
ATTENZIONE: Il biglietto per il workshop è venduto separatamente da quello per la conferenza. Per partecipare a workshop + conferenza occorre acquistare due biglietti separati.
Assicurati un posto! I biglietti sono in vendita
Partecipa al workshopGiovedì 9 Marzo 2023, dalle 9:30 alle 17:30. Sono inclusi coffee break e pranzo.
Gianluca Padovani
Founder e CTOCoders51
Emilio Junior Francischetti
Software EngineerCoders51